Sorge sulla pendice della montagna da cui si scorge l’antica Tindari, passeggiando per le vie vi ritroverete immersi in un dedalo di vicoli e viuzze medievali. Al Duomo nella parte sottostante all’abside si trova una Cripta che ospita le mummie di arcipreti e canonici.
In una vallata suggestiva che fa da confine tra i monti Nebrodi e i Peloritani con un panorama mozzafiato, in primo piano il colle Trìpi e il promontorio del santuario del Tindari e poi, dopo un braccio di mare, le Isole Eolie.
La popolazione è di circa 1800 abitanti. Novara di Sicilia vide le sue origini nella preistoria ci sono ancora testimonianze di antichissimi rifugi dell’uomo preistoric, ossia ripari nella roccia, che si usavano per proteggersi dalle intemperie.
La parola “Noa” è di origine Sicana e il suo significato è Maggese.
Esso stava a rappresentare la copiosa quantità di frumento che si riusciva a produrre a Novara di Sicilia. Successivamente, con l’avvento del periodo Romano, Noa fu città stipendiaria, dopo essere stata censoria. Noa mutò il nome in Nouah solo nel periodo arabo normanno. In ogni caso, all’evoluzione della città, si può dedurre che vi fosse una duplice area. Quella civile, bizantina, formata principalmente da agricoltori e la Nouah araba si sviluppava al castello.
Quest’ultima, in un secondo tempo, fu soggetta agli influssi della dominazione Lombarda mentre l’area greca di S. Giacomo e S. Nicola con S. Basìlio fu insediamento Cistercense.
Ambiente elegante per un soggiorno di qualità
Trascorri le tue giornate di puro relax in un ambiente elegante ed esclusivo. Approfitta delle nostre proposte b&b o esclusivi appartamenti o rent boat o l’innovativa social boat