La struttura Casa del Corso di Agnello Pina “CASA DEL CORSO” è stata realizzata con il contributo del fondo comunitario PO FESR Sicilia 2014/2020, grazie ad un progetto finanziato a valere sull’Azione 3.5.1_01 – Aiuti oggetto di pubblicazione nel RNA.
Obiettivi del progetto:
- Offerta di un prodotto turistico innovativo e qualitativamente elevato, in grado di promuovere la conoscenza del patrimonio culturale e naturalistico esistente e di rafforzare il ruolo del turismo nell’economia locale;
- Promozione dell’impiego delle ICT;
- Miglioramento della qualità della vita dei cittadini del comprensorio e miglioramento dell’economia della zona e dell’indotto;
- Promozione dello sviluppo sostenibile.
Le attività progettuali hanno previsto:
- una ristrutturazione dell’immobile e adeguamento degli impianti;
- l’acquisto di arredi, attrezzature e impianti;
- realizzazione di sito web con e-commerce, alta visibilità, responsive;
Risultati raggiunti:
Il progetto ha consentito la qualificazione dell’offerta del comprensorio mediante la proposta di nuove soluzioni di prodotto, strategiche ed organizzative. L’innovazione si sostanzia nel servizio offerto che non consiste solo nella semplice ricettività intesa in modo tradizionale, ossia vendita dell’alloggio, ma in una ricettività supportata da tecnologie web qualificanti ed emergenti, completa, che mira ad educare, sensibilizzare e a valorizzare il patrimonio storico, culturale, artistico e paesaggistico del comprensorio, rispettandone le natura, le origini, il modo di vivere degli abitanti. Si tratta di una soluzione innovativa perseguita attraverso strumenti nuovi e moderni che consentono lo sviluppo di servizi web per il turismo e la promozione culturale. Basti pensare alla disponibilità di un Sito web con e-commerce (booking e pagamenti on line), che allo stesso tempo informa i clienti sul territorio e propone dei percorsi alternativi per meglio viverlo e conoscerlo. Il sito inoltre, allo scopo di favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici, è stato progettato e sviluppato seguendo i principi di “Alta Visibilità” delineati nella Legge 4/2004. Il progetto, infine, ha consentito: la promozione di collaborazioni con settori collegati e con operatori locali e l’occupazione di personale stabile; la riduzione dell’impatto ambientale tramite l’introduzione di misure per il risparmio idrico, energetico etc.
Gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012” e consultabili al seguente link, inserendo come chiave di ricerca nel campo P.IVA: 03482200833.
Registro nazionale trasparenza